Antinori

UNA STORIA TRAMANDATA DA 26 GENERAZIONI

La famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente l’attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Marchesi Antinori è oggi l’unione di diverse tenute, prevalentemente in Toscana e Umbria, situate in aree vinicole particolarmente vocate alla produzione di vini di alta qualità, già riconosciute a livello nazione e internazionale, come Bolgheri, o ancora da scoprire a pieno come la Maremma di Castiglione della Pescaia. Tenuta Guado al Tasso si trova proprio nella preziosa e prestigiosa D.O.C. di Bolgheri, racchiusa tra le morbide colline dell’anfiteatro bolgherese e il mare, sulla costa dell’Alta Maremma. Una filosofia produttiva, quella di Tenuta Guado al Tasso, da sempre orientata verso l’interpretazione di questo territorio unico, austero e allo stesso tempo dolce, attraverso vini di grande carattere, eleganza e complessità.
Proseguendo per la costa in direzione Sud, vicino a Castiglione della
Pescaia incontriamo Le Mortelle. La tenuta è incastonata al centro di un piccolo anfiteatro che si affaccia verso il mare, capace di mitigare le condizioni climatiche. Il terreno sabbioso e limoso, dalla composizione prevalentemente siliceo-argillosa è, in certe zone, ricco di scheletro. In questo particolare contesto, varietà come i Cabernet e il Carménère riescono a raggiungere la piena maturità del tannino esprimendo al massimo il proprio potenziale varietale.

HOSPITALITY

Fonte De Medici

Fonte De Medici è un lussuoso agriturismo che comprende tre gruppi di casali del XIII secolo completamente ristrutturati e attrezzati, di proprietà della famiglia Antinori. Questo antico borgo di campagna , circondato dai prestigiosi vigneti toscani così conosciuti in tutto il mondo, si trova tra Firenze e Siena, una delle strade più belle per gli amanti del vino e dell’enogastronomia che vogliono vivere una vacanza rilassante in un luogo davvero speciale. Ogni grazioso appartamento è stato finemente ristrutturato e prende il nome da varietà di uva o di oliva, ricordando di essere in una delle zone di produzione di vino e olio d’oliva più famose del mondo. Inoltre, gli ospiti di Fonte De Medici hanno una piscina e un solarium con una magnifica vista panoramica. A pochi passi si trova anche un piccolo centro fitness con sauna, bagno turco e altre aree relax, nonché un campo da tennis/calcio. All’interno della casa principale si trova anche la Trattoria della Fonte, dove viene servita una vasta gamma di piatti tipici della zona del Chianti abbinati ai vini di Antinori.

Tombolo Talasso Resort

Il Tombolo Talasso Resort si trova a pochi passi dal mare e si affaccia su una bellissima spiaggia con tipici tumuli di sabbia come i “tomboli”. Si trova nel cuore della Riviera degli Etruschi, una zona della Toscana famosa per le sue spiagge incontaminate e per la sua terra culturalmente e storicamente ricca, conosciuta per la sua produzione di vino rosso pregiato. L’hotel dispone di 96 camere, tra cui alcune suite e suite superior, nonché un ristorante, un bar e un Winebar su una terrazza con splendida vista sul mare. Oltre a due piscine all’aperto, il complesso dispone di un moderno e attrezzato centro di talassoterapia con cinque piscine termali nella grotta e la S.P.A. che offre numerosi trattamenti e programmi terapeutici personalizzati.

Marchesi Antinori
Piazza degli Antinori, 3
50123 Firenze (FI)
tel. (+39) 055.23.59.824
fax (+39) 055.23.59.877
www.antinori.it